Amministrazione, Finanza e Marketing

Il percorso quinquennale di studi in “Amministrazione, Finanza e Marketing” è particolarmente indicato per i giovani che sono interessati alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; vogliono svolgere attività di marketing; vogliono inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativi e finanziari.

Il piano di studi sarà particolarmente gratificante se il giovane vuole applicarsi nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale; vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa; è interessato alla gestione delle imprese; vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

Alla fine del percorso di studi il diplomato acquisirà competenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing; linguistiche e informatiche integrate; per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi; per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.

Impererà perciò ad intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali; a trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing; ad operare per la promozione dell’azienda; a migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Gli sbocchi occupazionali possibili sono: nelle aziende di produzione di beni e di servizi (bancarie, assicurative e di trasporti), negli enti pubblici (comuni, province, ASL, presidi ospedalieri), nelle imprese individuali e nelle attività di consulenza; la visione chiara e organica della gestione aziendale viene avvalorata dalla conoscenza delle tecnologie informatiche e dei software gestionali che facilita l’accesso a qualsiasi tipo di attività anche nel terziario avanzato.

Lo studio di due lingue straniere consente l’utilizzo del diploma presso aziende che commerciano con l’estero e presso sedi di multinazionali in Italia.

A questi sbocchi si aggiunge la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, sia a livello di laurea triennale, che di laurea specialistica, e in particolare in quelle di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Scienze Bancarie e Lingue Straniere.

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore, cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma, sono: addetto alla contabilità generale; direttore commerciale, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio.

QUADRO ORARIO

(settimanale)

MATERIA
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 3
Totale 32 32 32 32 32