Anche quest’anno la consegna della terza borsa di studio “Giacomo Lapadula” ad un alunno dell’ITET- Pantanelli-Monnet

Il ricordo di Giacomo Lapadula, ex alunno del nostro Istituto prematuramente scomparso, si rinnova attraverso la consegna della borsa di studio istituita dalla famiglia per premiare studenti del settore tecnologico degli indirizzi di Elettronica ed Informatica, che si siano particolarmente distinti nello studio. A ricevere il premio è stato l’alunno Salvatore Ignone, maturatosi a pieni voti lo scorso anno nella 5° A Elettronica e da sempre apprezzato per impegno, serietà e umanità nelle relazioni con docenti e compagni. Alla cerimonia di consegna, avvenuta il 25 gennaio 2023 nell’Auditorium della sede del Monnet, hanno partecipato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Mingolla, i docenti e gli alunni degli indirizzi di Elettronica ed Informatica, il Prof. Vincenzo Sartori, docente referente dell’ITS Maker di Bologna presso il quale Giacomo ha ultimato il suo percorso di studi post diploma, e la famiglia Lapadula che ha personalmente consegnato il premio.

Sia i docenti dell’ITS Maker di Bologna, che la Dirigente Scolastica hanno sottolineato la virtuosa interazione tra alta formazione superiore e mondo del lavoro, sollecitata e favorita dalla frequenza di questi percorsi post-diploma, spesso poco conosciuti dalle famiglie e dagli studenti stessi. Sarebbe auspicabile, infatti, una continua e costante interazione tra scuola e ITS al fine di far conoscere queste realtà quale opportunità da praticare con un immediato riscontro in ambito di innovazione tecnologica e professionale.

Borsa di studio "Giacomo Lapadula" 2022