Progetto "Il mare che vorrei"

Si sono conclusi nella serata del 19 dicembre 2023, presso la Sede del GAL Alto Salento 2020 ad Ostuni, i lavori del Progetto “Il Mare che Vorrei”, che ha visto coinvolte tutte le classi seconde dell’ITET Pantanelli – Monnet ed il triennio della Sede Agraria. In particolare le classi 2A TURISMO e 4B AGRARIA hanno partecipato al Concorso omonimo con due filmati che hanno destato l’interesse di esperti e tecnici ambientali. Il progetto, nell’ambito di un Piano Operativo  PO FEAMP - ITALIA 2014/2020 STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014 – 2020 GAL ALTO SALENTO 2020 SRL- Azione 5 “Azione di sensibilizzazione sulla gestione e fruizione sostenibile del paesaggio rurale e costiero”- Intervento 5.3 “Informazione e sensibilizzazione della comunità locale e degli operatori ittici sul paesaggio marino e costiero”, ha previsto nei mesi di ottobre e  novembre una serie di incontri di formazione a cura di esperti biologi marini e nutrizionisti (Domenico De Mattia, Eleonora Meliadò, Maria Franca Mangano e Pasquale Stoppa) in materia di conoscenza dell’ambiente marino, accrescendo negli studenti  la consapevolezza del proprio ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, partendo dalla conoscenza degli habitat marini e costieri e delle problematiche connesse ad una loro fruizione non sostenibile.

Queste tematiche sono state funzionalmente integrate all’interno del curricolo di Ed.Civica pianificato per le classi seconde e il lavoro finale ha rappresentato, secondo il parere del Dirigente Scolastico dell’Istituto, Prof. Natale Palmisano, un valido esempio di didattica laboratoriale di tipo innovativo e multidisciplinare (Scienze, Italiano, Matematica, Economia, Gestione dell’Ambiente, Lingue Straniere), che ha visto gli studenti, sostenuti dallo slancio e dalla motivazione delle docenti Proff.sse Anna Maria Galizia e Lucrezia Marseglia, progettare, operare e monitorare le loro azioni di apprendimento intorno a un problema/progetto confluito nel prodotto finale: il video clip di partecipazione al Concorso.

Video clip 4B AGRARIA

Video clip 2A TURISMO

Il mare che vorrei
Il mare che vorrei Il mare che vorrei Il Mare che vorrei Il mare che vorrei Il mare che vorrei Il mare che vorrei Il mare che vorrei