Concorso “Un imprenditore di successo: Dott. Eugenio Martucci”

In data 20 maggio 2022, alle ore 11:30, nella Biblioteca d‘Istituto della Sede di Via Silletti, 1 dell’Istituto Tecnico Pantanelli – Monnet, si è tenuta la fase finale del Concorso“Un imprenditore di successo: Dott. Eugenio Martucci” . Tale iniziativa, istituita dal Rotary Club Ostuni, Valle d’Itria, Rosamarina, presieduto dal Prof. Silvano Marseglia e dalla Famiglia del compianto Dott. Eugenio Martucci, ha visto la partecipazione dell’Istituto Tecnico Pantanelli Monnet, diretto dalla Prof.ssa Liliana Angela Savino. Il contest ha l'intento di diffondere la cultura imprenditoriale e favorirne lo sviluppo, stimolando, innanzitutto, i giovani studenti e studentesse  alla  partecipazione a progetti o azioni che valorizzino e rafforzino il senso di appartenenza al proprio territorio, apprezzandone e tramandandone il patrimonio ambientale, artistico, culturale, gastronomico, quale forma di condivisione e solidarietà, anche trans-generazionale.

In questa occasione due studenti della classe 4 B Turismo, Antonio D’Errico e Sara Zurlo, seguiti dalla prof.ssa Paola Francioso, hanno avuto l’opportunità di esporre ai membri della Commissione di Valutazione del Concorso i lavori di ricerca e studio portati avanti nell’ambito della seguente tematica di partecipazione:

“Oggi assistiamo sempre più a nuove tendenze ed a nuove forme di Turismo. Cambiano le mete, i gusti e la durata media delle vacanze. Il turismo è, in sostanza, nel pieno di una profonda trasformazione per adeguarsi a nuove esigenze e nuovi gusti dei consumatori che, sempre più, optano per le permanenze brevi – magari scaglionate nel corso dell’anno- e chiedono servizi “Slow” che consentano di apprezzare meglio i luoghi e le proprie caratteristiche.
Quale impatto – secondo te – viene ad avere questo nuovo scenario sulle professioni legate al turismo e come potrebbero essere migliorati i servizi “Slow”esistenti e/o quali dovrebbero essere ideati?”

Nell’ottica della collaborazione, consolidata nel tempo, tra l’Istituzione scolastica ed il tessuto economico – produttivo delle imprese, si auspica che tale iniziativa possa essere testimonianza e  opportunità di crescita reciproca: per le nuove generazioni di studenti, che vengono, tramite queste occasioni, stimolati ad impegnarsi, ad  appassionarsi e a credere nelle proprie capacità, ma anche per il territorio , in una virtuosa ed inclusiva condivisione di buone pratiche, di idee, di risorse.

Concorso " Un imprenditore di successo: Dott. Eugenio Martucci