Contest "L'autismo secondo me"

Il 18  aprile 2023 alle ore 10.30 si è tenuta presso l’Auditorium dell’I.P.S.S.S. “F. L. Morvillo Falcone”  di Brindisi   la  premiazione del 3° SCHOOL CONTEST “L’AUTISMO SECONDO ME" per un'inclusione possibile.

Al concorso, riservato a tutte le scuole della provincia di Brindisi, con la finalità di sensibilizzare alla comprensione degli autismi, ha partecipato l’Istituto “Pantanelli-Monnet”, indirizzo Informatica, classificandosi al secondo posto con l’opera intitolata  “SENTITI LIBERO, MA NON SOLO” realizzata dallo studente Emanuele Amodio  guidato della docente referente, Prof.ssa Rosa Domenica Colapinto.

La premiazione del contest

L'alunno è stato invitato a riflettere sul tema proposto e a riportare su carta sensazioni ed emozioni attraverso parole e colori. Tra uno schizzo, una tavolozza di colori, una pennellata ed un’altra, un chiarimento di tecnica o di sfumature, nasce questo lavoro come un gioco di colori a distanza attraverso gli schermi dei computer dello studente e della docente.

Mongolfiere decorate a scacchi con infinite sfumature di azzurro su uno sfondo di scomposizioni dei colori in piccoli punti. Tale sfondo è immerso in una spiaggia di  granelli di sabbia con ombrelloni e alberi di palme e delineato  da una suggestiva vibrazione di profumi, di suoni, di colori, di movimenti del mare cristallino come la musica originata dal vibrare delle corde del pianoforte. Le mongolfiere con un omino bimbo seduto, si rispecchiano e  si riflettono, ma alla fine sono sempre due mondi che si incastrano tra di loro, per il raggiungimento di un'unica strada che porta all'inclusione sociale.

Opera vincitrice
VOLARE VOLARE SEMPRE PIU’ IN ALTO VERSO ORIZZONTI SPERDUTI, COME UNA  MONGOLFIERA CHE ATTRAVERSA IMMENSI CIELI AZZURRI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA META CON INFINITE SFACCETTATURE DI COLORI