Convegno Geometri – Prospettive

Gli studenti del triennio dell’Indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio dell’ITET Pantanelli Monnet di Ostuni sono stati i privilegiati ospiti del Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Brindisi. L’evento ha avuto la finalità di inquadrare il profilo del Geometra in una dinamica ed innovativa prospettiva, all’interno del percorso di ripresa delle attività produttive, anche in ambito edilizio. La specificità del percorso formativo dello studente dell’ indirizzo CAT (unico presente presso il Pantanelli – Monnet a livello di provincia di Brindisi) si declina con le tematiche forti e di urgente attualità della protezione del patrimonio edilizio presente sul territorio, delle caratteristiche idro-geologiche dello stesso e della salvaguardia delle risorse ambientali. La Dirigente Scolastica dell’Istituto, Dott.ssa Maria Mingolla, intervenuta nel corso dell’evento, ha sottolineato l’aspetto dello sviluppo delle competenze civiche e di consapevolezza culturale anche in riferimento al Goal 11 dell’Agenda 2030, relativo alla sostenibilità ambientale e al rispetto della comunità che caratterizza un territorio. I relatori hanno prospettato agli studenti dell’indirizzo CAT l’iter post –diploma che è possibile intraprendere: svolgere un periodo di tirocinio professionalizzante e, dopo l’esame di abilitazione, accedere, nel giro di un paio d’anni, alla professione di Geometra, oppure seguire i corsi universitari per conseguire la Laurea triennale professionalizzante ed iscriversi, così, all’ordine dei Geometri Laureati.

Convegno Geometri