A scuola si parla di Cultura della Sicurezza

Lo scorso  8 febbraio 2023 presso la Biblioteca della Sede Monnet dell’ITET Pantanelli – Monnet di Ostuni , Scuola –Polo per l’erogazione a distanza della formazione a tutti gli istituti Tecnici della Provincia di Brindisi, gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto hanno partecipato al secondo incontro nell’ambito del Progetto “ Cultura della legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro” dal titolo “I numeri della sicurezza e la normativa della sicurezza”.

L’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Brindisi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e coordinata dalla prof.ssa Paola Francioso, ha visto, dopo l’introduzione e il saluto del Dirigente Scolastico Reggente dell’Istituto, Dott.ssa Maria Mingolla, gli interventi della Dott.ssa Daniela Quaranta e dell’Ing. Emilio Vergati, in rappresentanza dell’Ispettorato territoriale del Lavoro, che hanno relazionato sulle Disposizioni normative in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (con particolare riferimento al D.Lgs. 81/2008), collocamento ordinario, ruolo dell’ispettorato del Lavoro e accertamento ispettivo.

Ha proseguito il Dott. Francesco Picci, in rappresentanza dell’INAIL, il quale ha focalizzato l’attenzione degli studenti sulle statistiche degli infortuni sul lavoro, sul fenomeno delle morti bianche e sugli effetti della mancata ottemperanza alle normative relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro.  I lavori sono stati conclusi dal Dott. Vincenzo Gatto, in rappresentanza della Confindustria di Brindisi. Dall’analisi del fenomeno è emersa l’urgenza e l’importanza che riveste, in termini di formazione precoce in ambito scolastico, lo sviluppo di una vera e propria cultura della sicurezza e della legalità del lavoro, come strumento di consapevolezza e crescita individuale, civica e professionale per i giovani che si apprestano a sperimentare, da studenti, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, contesti lavorativi e professionali  che diventeranno, in futuro, i loro luoghi di lavoro.

Evento - La cultura della Sicurezza