GIORNATA DEL MARE 2023

Gli alunni del biennio dell’ITET Pantanelli – Monnet di Ostuni hanno  vissuto una full immersion nella Giornata del Mare lo scorso venerdì 21 aprile 2023. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’istruzione e  dalla Regione Puglia, con il contributo della Guardia Costiera, della Sezione di Ostuni della Lega Navale Italiana (LNI) e dell’Associazione Plastic Free,  rientra nelle attività della “settimana blu”, tra il 17 e il 23 aprile 2023, ed ha avuto inizio con una passeggiata lungo la costa. Qui gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Ostuni, attrezzati con guanti, magliette e buste fornite dagli organizzatori, hanno sperimentato la pulizia della spiaggia, conferendo in un punto di raccolta rifiuti di ogni tipo che deturpano la bellezza di questi ambienti naturali.

Il gruppo ha poi raggiunto la sede della Lega Navale a Villanova, dove si è svolto un momento di sensibilizzazione sulle tematiche della cultura del mare in un quadro di educazione civile ed ambientale, a cura  del Presidente Stefano Latini e del  Capitano Rossano Cristalli della Guardia Costiera. E’, quindi, intervenuto il Prof. Alessandro Calò, docente dell’ITET Pantanelli – Monnet, nonché velista ed istruttore, il quale ha invitato tutti gli studenti agli open day presso la sezione della LNI per scoprire le attività sportive proposte dall’Associazione (Vela, SUP, Kitesurf e Windsurf).

La degustazione della “mitica” focaccia di Villanova ha costituito una conviviale chiusura dell’evento, nel quale gli adolescenti hanno condiviso con i bambini della scuola primaria un momento di crescita nella consapevolezza  individuale, sociale e civica,  in un  tiepido pomeriggio di aprile, quando la natura e il mare sembrano “avvolti” da una incontaminata  magia e bellezza.

Giornata del Mare
Giornata del Mare Giornata del Mare Giornata del Mare Giornata del Mare Giornata del Mare Giornata del Mare