Google Workspace

A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato Google Workspace (ex G Suite for Education), un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Le principali applicazioni di Google Workspace sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, le video-lezioni (Google Meet) e Google Classroom (classi virtuali).

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio @pantanelli-monnet.edu.it.

Previa autorizzazione dei genitori e compilazione del modulo di consenso, tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

L’account Google Workspace è attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto nel dominio @pantanelli-monnet.edu.it.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Inoltre, qualora fosse smarrita, è possibile richiederla attenendosi alla seguente procedura:

• richiesta mail all’indirizzo gsuite@pantanelli-monnet.edu.it;
  • la mail dovrà contenere il seguente oggetto: Richiesta recupero password GW;
  • Indicare il nominativo dell’alunno e la classe/sezione di appartenenza.

Come da Regolamento, si ricorda che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.

In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

• La piattaforma Google Workspace è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
  • Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).