In viaggio sull'Amerigo Vespucci
Luogo: Brindisi
Data: 13/04/2025
Noi ragazzi e ragazze delle classi 4°C, indirizzo informatico, e 4°A, indirizzo turistico, durante la mattinata e il primo pomeriggio di domenica 13 aprile 2025, abbiamo avuto l'opportunità di visitare l'imbarcazione militare Amerigo Vespucci, giunta nel porto di Brindisi sabato 12 aprile 2025. Una volta arrivati nella cittadina pugliese, accompagnati dalla professoressa Francioso, abbiamo inizialmente fatto una passeggiata lungo il porto, assaporando nel contempo qualche prodotto locale, con il suggestivo paesaggio marino come sfondo.
Dopo aver fatto la fila e atteso un po' di tempo per accedere al veliero, abbiamo avuto l’opportunità di ammirare il fascino dell'Amerigo Vespucci, imbarcazione scolastica della Marina Militare Italiana, progettata e realizzata tra il 1925 e il 1931 a Castellammare di Stabia. Come ci ha spiegato un membro dell'equipaggio, nel corso dei suoi oltre 94 anni di storia, il veliero ha affrontato numerose peripezie e diverse situazioni belliche, mettendo in evidenza le sue capacità di combattimento e confermandosi come "il re dei mari". Inoltre, è considerata una delle navi più belle e affascinanti al mondo, come affermato dal capitano dell'US Independence nel 1962.
Tutti noi siamo rimasti davvero affascinati dalla struttura tecnica del veliero e, nonostante siano trascorsi tanti anni, esso continua a rappresentare un simbolo di orgoglio del made in Italy, grazie alla sua innovazione, sostenibilità ed efficienza, sia in ambito militare che educativo.