Incontro formativo Fisco & Scuola

Si è tenuto lo scorso 19 dicembre, presso l’Aula Magna della Sede Pantanelli,  un importante incontro formativo sul tema della legalità fiscale, promosso  dalla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brindisi, che ha visto la partecipazione di tutte le classi quarte e quinte dell’I.T.E.T. Pantanelli – Monnet di Ostuni. Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico, Prof. Natale Palmisano, l’intervento educativo sulla cultura fiscale  è stato introdotto dal Dott. Francesco Saponaro, Funzionario dell’Ente, il quale  ha  parlato del  legame, sancito dalla legge,  tra fisco,  sistema di tassazione e l’erogazione di servizi, quali la pubblica sicurezza, la sanità, l’istruzione e le infrastrutture,  richiamando  i principi costituzionali  di legalità, concorso alle spese pubbliche, i doveri di solidarietà e principio di giustizia fiscale. Il Dott. Pietro Borracci, Direttore dell’Ufficio Territoriale di Ostuni ha proseguito richiamando gli aspetti salienti dello Statuto del Contribuente. Si è, quindi, alternata negli interventi, la Dott.ssa Margherita Susca, Direttore provinciale della Sede di Brindisi, la quale ha esposto le Funzioni principali della Agenzia delle Entrate e la sua organizzazione. L’incontro è proseguito con il Col. Piergiorgio Vanni, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il cui intervento si è incentrato sull’organizzazione e le funzioni dell’Arma della Guardia di Finanza, ai fini del rispetto degli obblighi fiscali dei cittadini e delle imprese.  Sono, quindi seguiti i contributi di Gianluca Pierri ed Elio Negri, del Comando della Guardia di Finanza di Ostuni. A concludere i lavori del convegno, il puntuale intervento del Dott. Gabriele Perna, Presidente della Corte di Giustizia Tributaria di Brindisi, il quale ha passato in rassegna le funzioni della Corte di Giustizia Tributaria di primo  grado, competenti per le controversie tributarie tra il cittadino e le Agenzie fiscali (entrate, dogane, erario), degli Enti Locali territoriali e di tutti gli altri Enti impositori, e di secondo grado, competenti per le impugnazioni contro le decisioni delle Corti di Giustizia Tributaria di I Grado.

Le studentesse e gli studenti hanno seguito gli interventi con la curiosità di chi pensa a queste tematiche come lontane dalla propria vita, presenti solo nei film o nelle serie TV in cui si parla di frodi e reati. L’opportunità formativa, nell’ambito dei percorsi dell’Ed. Civica,  di incontrare esponenti delle Istituzioni deve favorire nei giovani  la responsabilizzazione e la consapevolezza dell’agire nella legalità e rispetto delle norme. Un grazie ai docenti, in particolare al Prof. Cosimo Locorotondo, promotore dell’evento, docente di Economia Aziendale presso l’ITET Pantanelli – Monnet di Ostuni.

Fisco & Scuola