La Terra: il dono, la cura

Il 51° Earth Day ha visto un momento di condivisione di esperienze, conoscenze e riflessioni tra la Prof.ssa Teresa Legrottaglie, Presidente della Biblioteca Diocesana R.Ferrigno di Ostuni e una rappresentanza di docenti e alunni dell‘IT Pantanelli – Monnet: un servizio radiotelevisivo a cura dell’emittente Radiostuni .

Gli alunni Samuele Calamo e Giuseppe Passiatore della 4 A Informatica Sede Monnet si sono interrogati sull’aspetto dell’ acqua (Obiettivo 6 dell’Agenda 2030, oggetto del loro percorso di Ed. Civica e PCTO), mentre Alessio Casarano, Rappresentante degli Studenti della Sede Pantanelli ha illustrato le azioni della sua scuola, ribadendo il ruolo forte che un istituto Tecnico ad indirizzo agro-ambientale può avere a livello di territorio.

L’incontro è proseguito con il Prof. Michele Trotti, docente presso la Sede Pantanelli, esperto di tematiche agro-ambientali, che ha posto il focus sul problema Xylella, e sul concetto di “suolo”, sottolineando come la conoscenza, la ricerca e la creazione di una rete virtuosa di azioni , a vari livelli, può portare a un atteggiamento e “stile di vita” volto alla salvaguardia della nostra Casa comune. La Prof.ssa Legrottaglie ha chiosato consegnando un messaggio pedagogicamente stimolante per i giovani studenti: quello di “volare alto”, di agire, di crescere nella ricerca, nell’interesse e la cura nei confronti della Madre Terra che ci ospita