L’amore disinteressato: vincere per donare
Sabato 21 giugno, presso l’agriturismo Le Specchie, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso di Poesia e Musica Folkloristica “L’amore disinteressato: vincere per donare”, rivolto agli studenti delle scuole superiori e promosso dall’ITET Pantanelli-Monnet, in collaborazione con l’Associazione Francesca Diletta Gobbi (FDG).
L’iniziativa è nata da un’idea degli stessi studenti dell’Istituto, che hanno pianificato l’evento all’interno del progetto “CULTURA ATTIVA”, dedicato all’inclusione e alla cittadinanza attiva.
L’evento, patrocinato dai Comuni di Ostuni e Ceglie Messapica, è stato reso possibile grazie all’impegno della docente Simona Putignano e del docente esperto Leonzio Gobbi. Quest’ultimo, attraverso l’Associazione fondata dalla sua famiglia nel 2020 per sostenere le famiglie in condizioni di disagio sociale e quelle colpite dalla perdita di figli a causa di malattie oncologiche, ha messo a disposizione premi in denaro per i vincitori.
Per la sezione Poesia sono stati premiati:
-
Fabio Rizzo (1° classificato)
-
Manuela Camposeo (2ª classificata)
-
Sarahjay De Carlo (3ª classificata)
Per la sezione Musica, il premio è stato assegnato a Davide Amati.
In pieno spirito di solidarietà, i vincitori hanno deciso di devolvere i premi ricevuti dall’Associazione FDG al reparto di Ematologia Oncologica dell’Ospedale di Taranto, rappresentato per l’occasione dal Sig. Floriano Dandolo, Presidente dell’Associazione Genitori.