L’Europa che vorrei….

Il  10 maggio 2021, presso l’Auditorium dell’IT Pantanelli – Monnet , si è  celebrata  la Festa dell’Europa, che ha visto anche la Premiazione del 35° Concorso Nazionale “Ambasciatori d’Europa – Premio Tramarollo”, a cura dell’AEDE

Europa che vorrei

Una delegazione dei nostri studenti delle classi quinte e la classe quarta A Turismo hanno preso parte ai lavori in presenza, collegandosi dall’auditorium  on line con altri Istituti Scolastici della Sicilia e della Puglia. L’evento, gestito  magistralmente dal Presidente Europeo dell’AEDE, Prof. Silvano Marseglia e dal Prof. Luca Dipresa, è stata l’occasione, per i giovani studenti, a partire da quelli della scuola primaria, fino ai nostri adolescenti, per fare ancora una volta il punto sul nostro senso di appartenenza  e coinvolgimento civico, a vari livelli, alla storia e alla vita dell’Unione Europea, sui valori e le motivazioni che devono  incitare, soprattutto le giovani generazioni, a portare avanti  il sogno dell’Unità nella diversità, alla base del progetto Europeo di Schuman e dei Padri Fondatori.

Europa che vorrei

Le esperienze, i vissuti  e le idee sull’Europa  hanno dato vita a una serie di lavori di varia natura,, quali forme della creatività dei ragazzi: dal testo poetico creato e declamato dagli alunni della scuola primaria, ai video dei giovani studenti delle scuole medie, fino alle riflessioni, tra cui quelle di due nostre studentesse: Noemi Ciracì e Daniela D’Errico, premiate per l’originalità della loro ricerca sui temi europei.

Europa che vorrei

La  nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Liliana Angela Savino, ha rivolto parole  di ringraziamento per l’opportunità data ai nostri giovani di confrontarsi su questi aspetti fondamentali della crescita del senso civico e della rappresentanza attiva  di ogni cittadino europeo  ed ha augurato  ai nostri giovani  di tendere sempre  ad maiora , ricercando in se stessi, e nel valore della conoscenza e della cultura  una spinta ad andare avanti, a credere e ad essere attivi e responsabili protagonisti del futuro.