Manifestazione finale progetti PON

Venerdì 9 giugno2023 nell’ Auditorium del nostro Istituto si è svolta la manifestazione di presentazione dei lavori e consegna degli attestati a tutti gli studenti che hanno partecipato alle attività programmate nei PON “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. L’iniziativa, che si è svolta alla presenza di tutto il corpo decente, degli alunni e di una nutrita rappresentanza dei genitori, ha avuto lo scopo di illustrare i 13 moduli inerenti ai progetti PON “Co-Operiamo” (10.1.1A-FDRPOC- PU-2022-273) e “RafforziAmoci” (10.2.2A-FDRPOC- PU-2022-323), percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti, promuovendo la socialità e l’accoglienza.

La volontà di mettersi in gioco e realizzare una molteplicità di progetti così varia, soprattutto a fine anno scolastico, è stata accolta da docenti ed alunni che hanno dedicato tempo ed energie al di fuori dell’orario scolastico ed è stata fortemente sostenuta dal dirigente, prof. Natale Palmisano, che ha saputo apprezzare sia l’impegno che la qualità e l’originalità dei lavori.

L’aspetto che ha contraddistinto tutti i progetti è stato l’utilizzo di una didattica laboratoriale in chiave innovativa (tra le altre learning by doing e learning by thinking), che ha consentito ad ogni studente di accostarsi alle discipline in maniera divertente e collaborativa con un approccio trialogico, teso a valorizzare lo scambio tra pari e la realizzazione di contenuti/prodotti che guardino oltre il mondo della scuola.

Le competenze di base sia in lingua italiana che  straniera sono stata affrontate nei moduli: Interscambio linguistico, Comunichiamo in italiano, Specializziamoci in italiano, Digital Deutsch, Atelier français, Digital English. Quelle relative alle  discipline scientifiche e di indirizzo si sono articolate nei moduli: Matematica creativa, STEM per tutti, Robotica & coding creativi, A colloquio di impresa. Infine i moduli Rispettiamo, Musicantiamo ed Orienteering hanno rafforzato competenze relazionali, creative e di crescita sociale.

All'evento hanno preso parte il neo eletto Sindaco di Ostuni, arch. Angelo Pomes  e l'assessore Dott. Angelo Brescia, i quali hanno manifestato l'interesse dell'amministrazione a promuovere iniziative di coinvolgimento dei giovani, e la volontà di creare nuovi spazi culturali e ricreativi nella città di Ostuni.

Il Dirigente scolastico ha ribadito che questa positiva esperienza PON, che ha arricchito l’offerta formativa del nostro istituto,  sarà sicuramente di slancio per un’azione progettuale innovativa da avviare anche nei prossimi anni.