Noi, Cittadini e Contribuenti...per "Costituzione"

Si è concluso nei giorni scorsi il Progetto “Fisco & Scuola”, promosso dall’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di Ostuni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha visto l’attiva partecipazione delle  classi Quinte del Settore Economico dell’I.T.E.T Pantanelli – Monnet di Ostuni, coordinate dal Prof. Cosimo Locorotondo. L’intervento educativo sulla cultura fiscale,  tematica portante  delle discipline tecniche del percorso di studi,  è stato condotto in maniera puntuale e completa dal Dott. Pietro Borracci, Direttore dell’Ufficio Territoriale di Ostuni, e dal Dott. Francesco Saponaro, Funzionario dell’Ente, i quali  hanno  introdotto il legame, sancito dalla legge,  tra fisco,  sistema di tassazione e l’erogazione di servizi, quali la pubblica sicurezza, la sanità, l’istruzione e le infrastrutture. Il Funzionario ha, quindi, richiamato la nostra Costituzione (Artt. 2, 3, 23, 38, 53 e 54) che sancisce i principi di legalità, concorso alle spese pubbliche, i doveri di solidarietà e principio di giustizia fiscale,  al fine di realizzare pienamente  una serie di diritti inderogabili come la solidarietà politica, sociale ed economica, e la dignità dei cittadini come contribuenti attivi e consapevoli. Il Dott. Saponaro ha proseguito illustrando i diversi settori e funzioni dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal front office dove si instaura il primo contatto tra il cittadino ed il funzionario e dove l’elemento umano è essenziale, passando poi a spiegare i diversi servizi offerti: richiesta e rilascio del codice fiscale, tessera sanitaria e partita IVA; registrazione di atti pubblici, privati e giudiziari; abilitazioni telematiche; registrazioni di successioni; avvisi  di irregolarità e cartelle di pagamenti; consulenze su modelli di dichiarazione. Gli alunni sono stati sollecitati a riflettere  sull’importanza che riveste il sistema tributario nel  rispetto delle caratteristiche peculiari di giustizia: sopportabilità delle imposte, rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione finanziaria e imparzialità della norma, anche nell’ ottica della semplificazione, certezza ed equità  delle imposte.

Particolarmente motivante, ai fini dell’orientamento al proprio futuro formativo e professionale, è stato anche il confronto tra le classi e due giovanissimi funzionari neo–assunti, i quali hanno raccontato il proprio iter di studi e le fasi concorsuali per arrivare a intraprendere l’esperienza nella Pubblica Amministrazione.  Sta ai giovani, tramite la sensibilizzazione e riflessione offerta da questa opportunità formativa, sostenere Il circolo virtuoso imposte – servizi e diventare, quindi, cittadini e contribuenti “per Costituzione”.