Progetto "LEX GO" - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia

Un’ importante opportunità per gli alunni del nostro Istituto Pantanelli- Monnet, che ha aderito al progetto nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Nazionale Magistrati "LEX GO" – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza. Il progetto coordinato dalla Prof.ssa Rosa Leoci, referente di Istituto per l'Educazione Civica, ha previsto lo svolgimento di una serie di attività formative tenute da magistrati, prima con i docenti e poi con gli alunni, per approfondire le tematiche di legalità e giustizia. Il magistrato Dott.ssa Elsa Valeria Mignone ha dialogato con gli alunni delle classi 3 AFM, 4AE e 5 AI su alcuni articoli della Costituzione per riflettere su libertà, diritti inviolabili, uguaglianza, accoglienza degli stranieri e si è soffermata, infine, su una storia positiva di legalità riguardante il giovane immigrato Ivan Sagnet, che è stato anche intervistato dagli alunni.

Progetto LEX GO - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia