Progetto MORO VIVE. L'on. Gero Grassi torna al Pantanelli - Monnet

L’Istituto Pantanelli-Monnet anche quest’anno ha  aderito al progetto “Moro vive”  promosso dal Consiglio della Regione Puglia, con lo scopo di presentare, attraverso gli atti processuali e delle Commissioni d’inchiesta, l’intera vicenda umana, politica, il rapimento e la morte di Aldo Moro a partire dalla prima lezione all’Università di Bari del 3 novembre 1941 sino al 9 maggio 1978, data del ritrovamento del cadavere. A parlarne con passione agli alunni delle  classi V AFM e V AT, coordinati dalla prof.ssa Paola Cirasino e dal prof. Nicola Solari, è stato l’On. Gero Grassi, Deputato XV-XVI_XVII Legislatura e componente della Commissione d’inchiesta “Moro”. L’incontro, tenutosi mercoledì 22 marzo nei locali della Biblioteca dell’Istituto Monnet, è stato introdotto dal Dirigente scolastico, prof. Natale Palmisano, che ha sottolineato come queste occasioni costituiscano per i ragazzi una preziosa opportunità di crescita ed uno stimolo per riflettere sul senso della libertà e della democrazia.

L’intervento dell’on. Grassi, che ha raccontato il quadro storico-politico italiano ed internazionale, dagli anni quaranta ad oggi, non è stata una semplice narrazione di fatti, ma un modo per far conoscere e comprendere un significativo periodo storico cruento e per certi versi ambiguo. “La persona prima di tutto”, la “Democrazia compiuta” e “l’Europa dei popoli” hanno costituito il cuore del pensiero del grande statista e con l’incontro sono diventati tesoro condiviso dai ragazzi.

L'on. Gero Grassi e gli alunni del Pantanelli-Monnet