Progetto scolastico sportivo di beach volley - Bibione

Esperienza entusiasmante quella del Progetto sportivo svoltosi dal 7 al 12 aprile presso la Beach & Volley School di Bibione vissuta da 50 studenti del triennio dell’ITET Pantanelli- Monnet accompagnati dai docenti Angelo Milone, referente del progetto sportivo, e dai proff. Grazia Valeria Buongiorno, Simona Putignano, Enrico Semeraro e Liliana Taliente. L’iniziativa ha permesso a tutti i ragazzi di cimentarsi non solo nelle attività di beach volley, ma anche in quelle del tiro con l’arco, frisbee, Aikido/difesa personale, piscina e corso di arbitraggio in un clima motivazionale orientato all’impegno, al miglioramento individuale e al divertimento piuttosto che al risultato. Le giornate sono state intense e molto varie; uno staff tecnico specializzato ha svolto le lezioni sportive pomeridiane in lingua inglese, contribuendo così a migliorare le competenze comunicative dei ragazzi in un contesto decisamente alternativo: la spiaggia. Tutti gli allenamenti del mattino hanno permesso ai ragazzi di arrivare preparati ad affrontare il torneo di pallavolo in notturna, in cui squadre di studenti delle diverse scuole presenti si sono confrontate in una sana e serena competizione. Non sono mancati ovviamente momenti di intrattenimento serale. Musica, attività di animazione e il “Welcome Party” hanno favorito la socializzazione, mentre il Talent show ha permesso ai ragazzi di esibirsi con attività di canto e di ballo dando spazio alla propria creatività.

L’iniziativa è stata di grande valore educativo sia perché lo sport unisce i ragazzi e insegna il rispetto di regole e avversari, sia perché gli ordinati ed intensi ritmi della giornata hanno dato valore al tempo trascorso insieme lasciando ricordi indelebili nella loro memoria.

Progetto sportivo a Bibione