Riconoscimenti per tre studentesse dell’ITET Pantanelli – Monnet di Ostuni
L’ITET Pantanelli – Monnet di Ostuni, alla guida del Prof. Natale Palmisano, si è confermato, ancora una volta, all’altezza, nel cogliere le sfide che la Terza Edizione del Concorso “Un imprenditore di successo: Dott. Eugenio Martucci”, organizzato dal Rotary Club Ostuni - Valle d’Itria - Rosa Marina e fortemente sostenuto dalla Famiglia del compianto imprenditore ostunese, ha rivolto agli studenti del territorio per valorizzarne talenti e risorse.
Nella serata del 16 maggio 2024, presso la suggestiva location dell’ Ostuni Palace, si sono tenuti i lavori conclusivi del concorso e la Commissione, tra cui si annoverano il Prof. Silvano Marseglia, storico rotariano, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Mingolla, il figlio dell’imprenditore, Dott. Michele Martucci e altri soci, hanno trovato particolarmente convincenti e ricchi di spunti innovativi i lavori di tre studentesse della classe 4 B dell’Indirizzo Turismo dell’ITET Pantanelli – Monnet: Francesca Lanzilotti, a cui è stato riconosciuto il primo premio; Isabel Vignola, seconda, ex-aequo, insieme a uno studente dell’Istituto Epifanio Ferdinando di Mesagne e, last but not least, Francesca Pacifico, che si è aggiudicata il terzo premio.
Le studentesse hanno incentrato il proprio lavoro sui temi della transizione ecologica e digitale applicata alle imprese turistico – ricettive e quindi allo sviluppo di nuove competenze nelle risorse umane operanti in tale ambito, ponendo una particolare attenzione all’aspetto dell’inclusione di tutti ed ognuno, nelle proprie esigenze e peculiarità; alla possibilità data ai viaggiatori e ospiti delle strutture di conciliare lavoro e vacanza tramite l’organizzazione di appositi spazi per il workation, per arrivare a suggerire strategie di marketing e promozione territoriale, quali la possibilità di vendita di produzioni locali presso le stesse strutture ricettive e l’utilizzo di hotel amenities bio (kit di cortesia, ecc.).
Il contesto territoriale e le realtà imprenditoriali in esso presenti hanno costituito, grazie a questa iniziativa, il campo di ricerca e di azione per mettere in risalto le caratteristiche individuali dei giovani, sviluppandone le competenze sociali e civiche in ottica auto - orientativa.