Start up competition - "Piccoli imprenditori crescono"

Si è svolto, con positivo riscontro, negli ultimi giorni, un percorso  di formazione all’educazione economica presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Pantanelli – Monnet di Ostuni,  che ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi quarte del  Settore Economico (indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo), in collaborazione con la Camera di Commercio di Brindisi, rappresentata dal Dott. Michele Carriero, consulente e promoter nell’ambito dell’inprenditorialità giovanile e le start up. Dopo una fase di formazione sulla creazione d’impresa e l’informazione sulle opportunità offerte dai sistemi regionali ed Europei per le imprese, rivolti soprattutto alla fascia dei giovani e all’imprenditoria al femminile, le studentesse e gli studenti hanno messo alla prova le conoscenze, abilità e competenze acquisite a scuola nelle discipline d’indirizzo (Economia Aziendale, Diritto, Economia Politica), ma anche quelle dell’ Area Generale e, lavorando in gruppi, hanno preso parte a una competition, elaborando la loro idea di impresa tramite un business plan. Le proposte progettuali sono state esposte e condivise con le altre classi e, tramite un sondaggio on line, valutate dai presenti. Il filo conduttore che ha spinto, in maniera naturale e non pianificata tutti i gruppi di lavoro ad elaborare il proprio piano aziendale, è stato il focus sulla sostenibilità, legata sia alla mobilità che al mondo della moda e delle tendenze di acquisto giovanili. I docenti hanno sostenuto, anche con il voto, i loro studenti e studentesse nella partecipazione all’iniziativa, che si colloca in perfetta sintonia con il curricolo dell’Ed. Civica, dell’orientamento e dei Percorsi per le Competenze  Trasversali e l’Orientamento, nell’ottica di una proficua e reciproca crescita, sia della Istituzione scolastica, rappresentata dal Dirigente, Prof. Natale Palmisano,  che della relazione tra scuola e territorio circostante.

"Piccoli imprenditori crescono"
Start up Start up start up Start up Start up Start up