Una bussola per l'avvenire

Il 29 settembre 2023 preso l’Auditorium “L.Greco” del Liceo “Pepe-Calamo” di Ostuni si è svolta la manifestazione “Una bussola per l’Avvenire” a cura del Comune di Ostuni e del Rotary Club Ostuni- Valle d’Itria -Rosamarina. L’evento viene ripetuto annualmente con l’obiettivo di offrire agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Ostuni un’occasione di orientamento e riflessione verso le opportunità e le prospettive future. La manifestazione introdotta e coordinata dall’ Avv. Mario Monopoli, si è avviata con i saluti del Dott. Claudio Verganti, presidente del Rotary Club “Ostuni-Valle d’Itria-Rosamarina”, del Sindaco di Ostuni Arch. Angelo Pomes, e dei dirigenti scolastici prof. Salvatore Madaghiele per il polo liceale Pepe-Calamo e prof. Natale Palmisano per l’Istituto Pantanelli-Monnet.

Il nostro Istituto ha partecipato all’ evento con una delegazione di studenti delle quinte classi, perché potessero trarre motivazione e spunti di riflessione per affrontare, con il massimo impegno, il nuovo anno scolastico che li porterà verso l’esame di Stato e la scelta del proprio futuro.

Dopo i saluti iniziali, c’è stato l’intervento della Prof.ssa Claudia Vitone, Professore Associato di Geotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECh) del Politecnico di Bari. La docente ha illustrato il suo progetto di ricerca mirato a recuperare i gusci dei mitili per utilizzarli nel campo edilizio, sottolineando così agli studenti quanto sia possibile mettere a frutto i propri studi con ingegno e creatività al servizio del territorio.

Al termine della manifestazione sono stati premiati, con un attestato di merito, gli studenti neodiplomati delle scuole superiori di Ostuni che hanno conseguito, nello scorso anno scolastico, l’esame di maturità con il massimo dei voti.

I lavori della giornata si sono conclusi con il saluto della Ins. Sandra Tanzarella, prefetto del Rotary Club di Ostuni- Valle d’Itria- Rosamarina.

Una bussola per l'Avvenire 2023
Una bussola per l'avvenire Una bussola per l'avvenire una bussola per l'avvenire Una bussola per l'avvenire Premiazione degli alunni Locandina dell'evento