Mission e Vision

Proprio grazie alla varietà dei percorsi di studio, frequentare l’istituto Tecnico Pantanelli – Monnet può significare acquisire  strategie di conoscenza,  abilità e saper  fare di tipo professionale e trasversale, per  apprezzare e valorizzare  il proprio territorio, considerarlo come una risorsa individuale, ma anche collettiva, di integrazione e di inclusione.

Tutti i ragazzi hanno bisogno di un maestro …..

…..  senza relazione non c’è apprendimento.

Il “prendersi cura” costituisce non solo  una  modalità relazionale  tra adulto e adolescente, ma anche una strategia di conoscenza  e di acquisizione di competenze  professionali e trasversali: “mi prendo cura di te” (nel rapporto docente-discente),  diventa  “mi prendo cura di me stesso, dell’ambiente, degli altri “ (nel rapporto dell’adolescente con  se stesso e con l’ambiente in cui vive, che costituisce una risorsa sotto vari aspetti).

Vision

E’ questa la nostra “vision”:  favorire negli studenti  l’attitudine al “prendersi cura”:  di se stessi, delle proprie potenzialità umane, relazionali e conoscitive, dei propri punti di forza, sviluppandoli al massimo nel corso della vita, ma anche delle criticità, facendole diventare una ulteriore opportunità di crescita e  di cambiamento.  Questo atteggiamento pro-attivo significa, quindi, sollecitare negli studenti l’interesse, la curiosità, l’attivazione e l’impegno, la tensione verso nuove esperienze di apprendimento e auto-apprendimento, nell’ottica del lifelong e lifewide learning.