Certificazioni Linguistiche

L’Istituto dalla sua fondazione si è caratterizzato per l’apertura a culture e realtà socio-economiche diverse, di carattere internazionale. Dal Progetto Portfolio delle Lingue Europee ai corsi di preparazione per conseguire le certificazioni linguistiche di livello A2/B1/B2 (Delf per il Francese, PET_FCE per l’Inglese, Goethe Institut per il Tedesco) l’ apprendimento delle  lingue straniere comunitarie (Francese, Inglese e Tedesco) ha sempre costituito  un elemento caratterizzante la storia stessa dell’Istituto, attraversando trasversalmente tutti gli indirizzi  di studio, da quelli del settore tecnologico a quelli del settore economico.  II Progetto “Parliamo nel mondo”  è mirato a fornire competenze certificate per gli alunni che vi partecipano e migliorare conoscenze e competenze relative alla lingue straniere dei corsi di studio del nostro istituto. Esso  vede coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte  di tutti gli indirizzi. Gli alunni sono selezionati in base al voto curricolare nella disciplina. In sede di programmazione vengono fissati gli obiettivi per far sì che tutti gli alunni possano sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione. Il corso di preparazione all’esame di certificazione nelle tre lingue straniere insegnate presso il nostro istituto, si svolge in orario pomeridiano con una durata di 50h.

Obiettivi specifici: Migliorare la capacità di comprensione della L2 in ogni aspetto della vita quotidiana; Migliorare la capacità di produzione della L2 in ogni aspetto della vita quotidiana; Interagire con una certa scioltezza e spontaneità con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.

Obiettivi formativi e competenze attese

Competenze trasversali da sviluppare: accrescere la motivazione, la capacità e la sicurezza degli studenti nel comunicare in lingua straniera; accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento di culture diverse dalla propria; sviluppare un approccio consapevole delle strategie di apprendimento e l’autonomia nello stesso processo di apprendimento; sviluppare un atteggiamento di apertura e di interesse verso nuove esperienze, altre persone e idee, altre società e culture; di promuovere la  crescita personale degli alunni attraverso l’ampliamento degli orizzonti culturali. È quindi occasione di attività formativa e culturale, parte integrante della programmazione educativa e didattica.

Competenze professionali da sviluppare: iI possesso della certificazione in una o più lingue straniere è spendibile sia nell'ambito universitario che nel mondo del lavoro.