Leggo Ergo Sum

Le classi che di volta in volta aderiranno alla lettura del libro che sarà oggetto dell’incontro con l’autore.

Tra gli obiettivi principali della scuola vi è quello di fornire gli strumenti per comprendere, a vari livelli, un’ opera letteraria o un libro di divulgazione scientifica, promuovendo l’amore per la lettura che diventa strumento di comprensione della realtà oggettiva e soggettiva.

Ma la capacità di leggere non è né innata né connaturata alla natura umana, anche se in essa si trovano le condizioni e i mezzi per svilupparsi. Sviluppare questa capacità, soprattutto nel lettore che non si sente incline alla lettura, è compito dell’educatore, chiamato a studiare i modi per formarla attraverso sistemi che evitino il rifiuto di tutto ciò che è carta stampata.

Attività culturali di ogni tipo hanno ottenuto l’ avvicinamento al libro da parte di quei ragazzi che hanno già un’inclinazione a leggere. Ma il ragazzo che rifiuta la lettura, poiché in nessun momento ha sentito la curiosità per un libro, non è stato conquistato da tali procedimenti.

É fondamentale far scaturire tale curiosità e l’amore per il libro che va vissuto come un amico, come un momento da vivere come amore verso sé stessi, come strumento di conoscenza, come strumento di collegamento con una comunità di lettori.

Gli insegnanti coinvolti nel progetto intendono programmare e attuare, nel corso dell’anno scolastico , una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un momento divertente, creativo e coinvolgente.

Occorre quindi trasformare la lettura da richiesta, anche pressante, fatta agli alunni, in un’interessante offerta e considerarla momento essenziale della programmazione didattica. La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.