PCTO (Alternanza Scuola Lavoro)

FINALITA’  GENERALI

  1. favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gliinteressi gli stili di apprendimento individuali;

  2. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;

  3. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’ulterioreacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro; 

  4. realizzare un organico collegamento delle Istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile che consenta la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nei processi formativi;

  5. attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica, in considerazione del profilo formativo di riferimento per il secondo ciclo di istruzione superiore.

      Il percorso ha un’articolazione triennale e si sviluppa in almeno 150 ore, tra attività di formazione in aula, visite didattiche, osservazione in azienda e attività orientative.

      Classi terze:

      -  Formazione sulla  normativa relativa alla  sicurezza dei luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 15 e 37, commi 1, del D. Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni

      - Attività auto-diagnostiche, motivazionali, informative a cura di esperti di orientamento e formazione  delle risorse umane ;

      -  Attività in classe nelle varie discipline, secondo la programmazione di classe e curriculare dei singoli docenti (riferimenti giuridico-normativi sull’occupazione, occupabilità, diritto del lavoro, compilazione di documenti relativi all’ingresso nel mondo del lavoro: CV, application letter , documenti contabili, compilazione relazioni tecniche, schede tecniche, progettazione anche mediante l’ausilio di software dedicato);

      - Attività di conoscenza del territorio, visite guidate, mini-progetti volti all’acquisizione e potenziamento delle  soft skills; Incontri con esperti presenti sul territorio , in merito a veri settori di formazione e lavorativi (innovazione tecnologica, settore economico-produttivo, settore turistico, settore edilizia e progettazione urbana, ecc., produzione agro-alimentare, patrimonio naturalistico, ecc.).

      Classi quarte:      

      -Attività di formazione sull’autoimprenditorialità;  Incontri con esperti presenti sul territorio , in merito a veri settori di formazione e lavorativi (innovazione tecnologica, settore economico-produttivo, settore turistico, settore edilizia e progettazione urbana, ecc., produzione agro-alimentare, patrimonio naturalistico, ecc.);

      -n.  80-100 ore di esperienza di osservazione  in azienda (attività di osservazione, descrizione della struttura e dei suoi elementi caratterizzanti; realizzazione   di “task” concordati tra scuola e azienda, previsti dal quadro progettuale, volti alla messa in atto da parte dello studente di competenze tecnico-professionali, relazionali e trasversali, misurabili in termini di livello di supporto-guida da parte dell’adulto, in termini di autonomia dello studente, e di efficacia delle prestazioni) - seconda metà di maggio - fine i giugno;

      - Attività di conoscenza del territorio, visite guidate, mini-progetti volti all’acquisizione e potenziamento delle  soft skills.

      Classi quinte:

      -  Incontri con esperti presenti sul territorio , in merito a veri settori di formazione e lavorativi (innovazione tecnologica, settore economico-produttivo, settore turistico, settore edilizia e progettazione urbana, ecc., produzione agro-alimentare, patrimonio naturalistico, ecc.);

      - avviamento di conoscenza ed osservazione di percorsi di formazione professionale ed avviamento lavorativo, di percorsi di istruzione tecnica superiore ed accademica, innestandole sulle esperienza di formazione nel percorso di ASL triennale;

      - Incontri di orientamento accademico, di  formazione tecnica superiore, sui percorsi universitari, militari, professionali (ordini professionali, ecc., forze armate, ecc.);      

      -  Attività di conoscenza del territorio, visite guidate, mini-progetti volti all’acquisizione e potenziamento delle  soft skills;      

      -  Redazione di un project work finale sull’ esperienza triennale, con spunti auto-diagnostici ed orientativi; Attività propedeutiche di preparazione all’Esame di Stato, valorizzando l’esperienza.

      Alla fine del percorso triennale, vengono raggiunti/e i/le seguenti:

       Finalità generali (risultati attesi in termini di miglioramento): 

      - riconoscere il proprio ruolo all’interno del mondo del lavoro; 

      - aumentare il grado di responsabilità e di autonomia; 

      - rispetto delle norme di sicurezza anche nell’ambito della manipolazione dei prodotti; 

      - scoprire e muovere capacità inespresse.

       Competenze mirate (assi culturali, professionali, cittadinanza): 

      - comprendere la realtà aziendale attraverso la partecipazione alle attività produttive; 

      - relazionarsi con linguaggio tecnico appropriato e correttamente nel contesto aziendale; 

      - collaborare col personale dell’azienda;  collaborare alle attività dell’azienda;  rispettare l’ambiente ed il proprio territorio.

      Abilità/Capacità

      - comprendere il messaggio contenuto in un testo orale e/o scritto e/o grafico; 

      - affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista; 

      - ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche da fonti di vario genere; 

      - individuare i principali strumenti che rientrano nel ciclo produttivo di un’azienda;

      -   comprendere le caratteristiche organizzative essenziali di un’azienda (turistica, commerciale, tecnica, agraria), identificandone le diverse funzioni; 

      - adottare nell’ambito lavorativo comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente di lavoro e della salute propria e degli altri; 

      -  riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto agli altri; 

      - rappresentare e documentare procedure e flussi informativi;  riconoscere l’assetto strutturale di un’impresa attraverso l’analisi dei suoi organigrammi e funzionigrammi; 

      -  raffrontare tipologie diverse di rapporti di lavoro e indicare criteri di scelta in relazione ad economicità, efficienza, contesto sociale e territoriale; 

      - redigere la contabilità utilizzando programmi applicativi integrati; 

      - ricercare e descrivere le caratteristiche di mercati di beni o servizi.

       Conoscenze

      - lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali ed informali;  repertorio di parole o frasi appropriate all’ambiente di lavoro;  principi e tecniche di organizzazione e gestione dell’azienda (anche turistica); 

      -  principi d’uso dei manuali, riviste, ecc; 

      - principi d’uso del dizionario bilingue; 

      - principi essenziali d’uso della comunicazione telematica; 

      -  norme di sicurezza negli ambienti di lavoro; 

      - teoria e principi di organizzazione aziendale;  modelli organizzativi aziendali; 

      - strumenti di rappresentazione, descrizione e documentazione delle procedure e dei flussi informativi;  caratteristiche del mercato del lavoro; 

      - principi contabili;  regole e tecniche di contabilità generale;  aspetti finanziari ed economici delle diverse aree della gestione aziendale; 

      - principi, teoria e tecniche di marketing;  analisi e politiche di mercato. Sequenza fasi: 1. comunicazione progetto ad allievi e genitori; 2