Euroscola

Qual è il modo migliore per far conoscere ai ragazzi il Parlamento Europeo? Come far incontrare giovani di tutta Europa, per scambiarsi opinioni e idee sull'Unione europea? Facendogli vivere una giornata da deputati europei, nell'emiciclo del Parlamento Europeo a Strasburgo con Euroscola.

Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. I ragazzi, ospiti nella sede di Strasburgo, trascorrono una vera e propria giornata da deputati europei: si confrontano in gruppi di lavoro, affrontano temi importanti per il futuro dell'Unione e alla fine della giornata votano le risoluzioni adottate.

Come partecipare a Euroscola

Gli istituti scolastici interessati possono aderire a iniziative e progetti didattici europei avviati in collaborazione con l'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia.

Anche in tempo di pandemia il Parlamento Europeo di Strasburgo ha dato la possibilità a più di 100 scuole dei Paesi Membri dell’Unione Europea , tra  cui l’IT Pantanelli – Monnet, di realizzare la Giornata Euroscola “a distanza”, con un collegamento on line con il Parlamento Europeo. Durante l’evento del dicembre 2020  i nostri studenti hanno potuto partecipare ai lavori del parlamento sulle tematiche  “Education and Youth Employment”. E’ stata l’occasione per “vivere”  il clima delle relazioni e Istituzioni Europee, le cui sedi vengono riprese in TV e che sembrano lontane anni luce dalla vita di un adolescente italiano o di qualsivoglia nazione. Tutto ciò può accadere: avvicinare i giovani a questi luoghi dell’Europa, dove decisioni importanti vengono prese sulla vita economica, sociale e culturale dell’Unione.